Tasso Privo di Rischio o Risk Free Rate

Il tasso privo di rischio è quel premio che l’investitore richiede per la temporanea rinuncia al consumo della ricchezza che investe. Esso dipenderà dal valore che lo stesso investitore attribuisce alla risorsa tempo: due somme identiche, ma disponibili in tempi differenti, hanno valori tanto più differenti quanto maggiore è il valore riconosciuto alla risorsa tempo.
Come determinare il tasso privo di rischio?
Per determinare tale componente del tasso di sconto normalmente si ricorre a delle approssimazioni. In particolare, nella stima del capitale economico d'impresa, si è soliti approssimare il rendimento delle attività prive di rischio al saggio offerto dai titoli di Stato che, per durata e sicurezza, sono sicuramente la miglior approssimazione della suddetta componente.
Diverse sono le questioni da risolvere per determinare il tasso da considerare. Ed infatti, il soggetto valutatore potrà scegliere tra diverse possibilità, quali:

 
  1. i tasso storici o quelli attesi;
  2. i tassi al netto o al lordo dell'imposizione fiscale;
  3. i tassi al netto o al lordo dell'inflazione;
In genere si adotta un principio di coerenza tra tassi e flussi da attualizzare. Per cui, se i flussi da scontare sono determinati sulla base di un'analisi storica, anche il valore di i1 dovrebbe basarsi su un'analisi storica. Viceversa, se i flussi sono calcolati sulla base di un'analisi prospettica, anche il risk free rate dovrebbe essere stimato prospetticamente.

Allo stesso modo, se si considerano flussi al netto d'imposta anche i rendimenti dei titoli di Stato da considerare dovranno essere depurati dall'effetto dell'imposizione fiscale, utilizzando la seguente formula:
dove t è l'aliquota d'imposta.

Sempre per il principio della coerenza il rendimento dei titoli di Stato dovrà essere considerato al lordo o al netto dell'erosione monetaria qualora i flussi da scontare facciano riferimento, rispettivamente, a valori correnti ovvero costanti:
Dove π è il tasso di inflazione.

Alessandro D'Antonio