GdP Messina - sentenza n. 1352/2023

Con sentenza n. 1352/2023 del 29.11.2023 il Giudice di Pace di Messina si è espresso sull'inclusione delle polizze assicurative nel calcolo del TEG delle cessioni del quinto dello stipendio stipulate prima del 2010. Il Giudice di Pace, nella persona della della dott. Paolo Currò, in linea con le sentenze della Suprema Corte di Cassazione, ha ribadito come nel calcolo del TEG vadano incluse tutte le spese collegate al prestito, comprese le spese assicurative. 
Nella sentenza viene presa posizione su alcune questioni che si ritengono rilevanti.

Circa l'inclusione delle spese assicutative nel calcolo del TEG il Giudice rileva che: "il calcolo del TEG deve tenere conto del costo delle polizze assicurative, delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese escluse quelle per imposte e tasse collegate all’erogazione del credito".

In merito al calcolo del risarcimento il Giudice, citando la sentenza del Tribunale dei Milano n. 11209/2019, ha chiarito che "il superamento della soglia di usura per effetto della inclusione nel TEG anche delle spese di assicurazione colpisce non solo gli interessi propriamente intesi, ma tutti gli oneri e le spese inclusi nel calcolo del TEG, compresi i premi assicurativi, che pertanto debbono essere restituiti al mutuatario".

 

Il riusultato è stato ottenuto grazie alla preziosa collaborazione dello Studio SLM del foro di Messina.

Di seguito la sentenza:





Dott. Alessandro D'Antonio